un piatto gustoso ma piuttoto estivo. ideale per queste lunghe cene di primavera un po' calde, molto adatto anche per quantità abbondanti (l'abbiamo sperimentato sulle dieci persone!). meglio se servito in balcone, terrazza, o da finestre che non danno sulla strada
ingredienti:
spaghetti (120g a testa), pomodorini freschi dolci (scegliete la varietà che preferite, 60/70g a testa), prezzemolo qb, spezie, aglio e cipolla, olio extra vergine di oliva, mazzancolle (considerate circa 150g per ogni persona).
lavate e (se gradite) togliete le teste e sgusciate le mazzancolle. lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, facendo attenzione a conservare il sugo. iniziate con un soffritto: due spicchi d'aglio, mezza cipolla, olio, pepe in abbondanza (meglio intero). fate rosolare, e a olio ben caldo iniziate a versare i pomodori girando bene perchè si formi il sughetto. fatte addensare il sugo per qualche minuto, aggiungete le mazzancolle e un mazzetto di prezzemolo fresco tritato. fate cuocere per dieci minuti abbondanti a fuoco medio e pentola coperta girando quando sfrigola molto.
quando i gamberi sono cotti alzate la fiamma per un paio di minuti e poi spegnete, lasciato coperto su un sottopntola. nel frattempo avrete fatto bollire l'acqua pe rla pasta e cotto gli spaghetti. in realtà potete scegliere la pasta che volete, ma che sia porosa perchè il sugo è buono se viene ben assorbito.
scolate la pasta e versatela sul sugo, girando continuamente. prima di servire, un filo d'olio fresco e un po' di prezzemolo.