Ingredienti
per ogni bianco d’uovo: 50 grammi di zuccheroper avere una decina di meringhe occorrono circa 5 bianchi d’uovo
Frullate metà dello zucchero in modo da ottenere zucchero a velo (oppure procuratevi metà della dose di zucchero come zucchero a velo)
battete i bianchi. Quando iniziano a prendere consistenza, versate lo zucchero a velo. Continuate a battere finché la massa non sarà ben ferma. Aggiungete lo zucchero in polvere e battete ancora per qualche minuto.
Stendete su una teglia un foglio di carta da forno. Prendete il composto con un cucchiaio da tavola (oppure una tasca o una siringa da pasticceria), e fate delle mezze palle, lasciando un po’ di distanza tra l’una e l’altra.
Mettete nel forno a 70 gradi e lasciatele per almeno 3 ore. Capite se sono cotte quando alzandole rimangono dure anche nella parte centrale del lato verso il basso. Giratele e fatele cuocere ancora un po’. Non devono però diventare bionde. Se violette essere sicuri che non resti la parte umida nel cuore della meringa (a me per esempio piace…) lasciate nel forno una volta spento. Altrimenti fatele raffreddare.
Le meringhe si mangiano così come sono, oppure con la panna montata, oppure annegate nella cioccolata, o ancora si usano spezzettate, mescolate a gelato di crema o panna e scaglie di cioccolato, per fare la classica meringata…..