Un primo piatto poverissimo e superbbbbuono! Va condito con fagioli e pomodoro, da mescolare in modo da fare un pappone in cui non si possa più distingure cosa è gnocchetto e cosa è fagiolino.
Ingredienti; 300 grammi di farina, 100 grammi di pangrattato fine, un bicchiere circa di acqua tiepida.
Per il sugo: 250 grammi di fagioli borlotti o all'occhio, precedentemente bagnati er una notte in acqua tiepida e lessati per circa venti minuti in pentola a pressione.
Impastate acqua, farina e pangrattato con le mani, poi formate con la pasta dei vermicelli, arrotolandoli sul piano del tavolo. Devono avere la dimensione di un grosso grissino, Tagliate poi il vermicello in pezzetti grandi poco più di un fagiolo, e fate passare velocemente ogni pezzo sopra a una forchetta, schiacciando leggermente al centro.
Preparate poi il sugo di condimento; mettete in un pentolino 30 grammi di burro, 2 cucchiai di olio, basilico, aglio, prezzemolo, sale, mezza cipolla (per i carnivori anche 50 grammi di pancetta), Fate soffriggere e poi aggiungete il pomodoro (500 grammi) e fate cuocere finché i sapori si amalgamano.
Buttte i pisarei in acqua bollente salata e fateli cuocere finché vengono galla. Condite con il sugo e leccatevi i baffi.