ed ecco a voi delle ricette speciali, per le quali ringraziamo la cara Seung Hyun, che ci ha invitato a pranzo in un freddo sabato di febbraio.
il pranzo è stato tipicamente coreano, nei piatti e nei modi. servito con te’, mangiato con il cucchiaio.
In Corea, come spesso accade in indocina, la posata principale è il cucchiaio e il riso quasi mai viene mangiato con le bacchette. in genere in oltre le posate sono di metallo, anche le bacchette. un po’ pesanti, scivolose, ma molto eleganti. d’altra parte non sono lo strumento fondamentale per il cibo, e la praticità cinese in effetti è un’altra cosa.
il pranzo è stato squisito:
antipasto di seppie e alghe agrodolci e variamente piccanti. sembra che le cose sfiziose coreane siano tutte rosse, non so se soltanto per il loro gusto nei confronti del piccante.
seppioline tagliate a strisce cotte non so in che modo e in qualche modo glassate al peperoncino; alghe verdi un po’ acetose, molto buone, alga piatta e un po’ spessa, dura da mordere; un qual cosa che ignoro cosa sia, verdure forse, piccanti e in agrodolce. qualcosa di terribile, completamente alieno ai nostri sapori 🙂
la portata princiaple, un piatto di riso cucinato con verdure e manzo. la composizione è piuttosto tipica dell’oriente, ma devo dire che le verdure si sono rivelate speciali
la cottura avviene a lungo in una salsa di soia piuttosto caramellosa. il sapore invece è gradevole e affatto pesante, non copre gli altri sapori e a dispetto dell’aspetto un po’ ingombrante nel piatto ha piu’ la funzione del nostro sughetto. infatti con il cucchiaio di metallo decorato si mescola tutto, anche se a me nel mio imbarazzo un po’ cinese mi veniva proprio di mangiare con le bacchette e non mischiare niente!
infine, sono stata stupita. quando sono arrivata Seung stava finendo di tostare queste polpettine dall’aspetto goloso e stranamente asciutto. sono di manzo, basta carne macinata buona che viene impastata con del miele e del pepe e qualcos’altro che le ricette ci diranno. si impasta e si amalgama e poi si formano le polpette, che vengono saltate in una antiaderente senza condimento.
decisament straordinarie!
alla fine latte e caffè.
cercheremo di procurarvi le ricette il prima possibile 🙂